Il resoconto del Corso parlare in pubblico Ottantaventi, tenuto da Vittorio Galgano, fatto dal Corriere della Sera.

 

pubblicato su CORRIERE DELLA SERA | articolo di Vittorio Galgano |

corrieredellasera-Demostene

“Che donna!”, esclama il maestro con tono enfatico, inarcando un sopracciglio. “Che donna”, ripete il maestro, in modo sommesso, storcendo leggermente le labbra. “Vedete, le parole sono sempre le stesse, ma il modo di pronunciarle e il LINGUAGGIO DEL CORPO che le accompagna ne cambiano completamente il significato”. I dieci allievi ascoltano con serietà ed annuiscono. In effetti, le due donne evocate a un secondo di distanza devono essere diversissime.

 

La strana lezione si tiene nella saletta riservata di un grande albergo del centro. Gli allievi: un presidente di società, tre amministratori delegati, due direttori generali, una donna manager e tre uomini di affari. Sono seduti intorno ad una tavola rotonda, con il maestro Vittorio Galgano, vestito di grigio, gilet, barba bene rasata, un’aria rassicurante di mezza età portata con il distacco e i sorrisi di una dottrina che può aprire la via del successo.

 

È il primo giorno di una nuova disciplina: saper PARLARE IN PUBBLICO. Più di sessanta persone l’anno, raggruppate in gruppetti di dieci-dodici, si chiudono per due giorni, otto ore al dì, in quella saletta riservata per imparare a superare la propria timidezza di fronte agli altri.

 

Una bella direttrice di un settimanale, oberata in passato di problemi sindacali e di rappresentanza, dopo aver seguito il Corso si dichiara molto soddisfatta: “Con tutte quelle regole in testa è impossibile pensare alla propria timidezza. E questo è il primo passo per imparare a PARLARE IN PUBBLICO“.

 

Corso COME PARLARE IN PUBBLICO

COINVOLGI il tuo pubblico e ottieni il CONSENSO!

 

Trasmettere e non comunicare, questa è la prima nozione per i businessman e le businesswoman che non vogliono confini di COMUNICAZIONE alle loro carriere. Poiché oltre al LINGUAGGIO VERBALE, i due giorni di lezione comprendono anche molte spiegazioni sul LINGUAGGIO DEL CORPO. E poi, alla fine, il maestro dà anche qualche suggerimento di moda-business, citando sempre quell’esperimento convincente compiuto negli Stati Uniti: la stessa persona ma vestita ogni volta in modo diverso, fu mandata a distanza di pochi minuti allo sportello di una banca. Il trattamento, a seconda del vestito, fu diversissimo.

 

Se, come sembra, il CORSO COME PARLARE IN PUBBLICO è avviato ad avere un successo sempre maggiore, fra poco anche in provincia la maggior parte dei manager saranno tanti Demostene. A loro il maestro Galgano, oltre a dire: “Che donna”, insegna anche a dire “Sei licenziato”, ma con tale grazia e fermezza che sembra una bella notizia.

 

Vittorio Galgano

partner Ottantaventi

Share This