Come formare il venditore al 93% che più di altro padroneggia la comunicazione interpersonale per raggiungere gli obiettivi.
pubblicato su VENDERE DI PIÙ | articolo di Vittorio Galgano |
La vendita è la massima promotrice delle attività economiche.
Benessere e prosperità sono strettamente correlate alla qualità delle prestazioni dei venditori, e nei momenti difficili la strategia più affidabile e conveniente è quella di migliorarne la professionalità.
Ottantaventi, per dare un contributo in tal senso, organizza a condizioni straordinarie, l’Evento di una giornata “VENDITORE AL 93%”.
Chi è? È quello che padroneggia l’arte del “come dire”. Il venditore è il professionista che più di ogni altro utilizza la comunicazione interpersonale per raggiungere i propri obiettivi. Infatti, per instaurare e mantenere salde relazioni con i clienti, deve saper parlare e comportarsi in modo chiaro, cordiale, avvincente e persuasivo. Deve, insomma, padroneggiare l’arte del “come dire”.
Lo stesso vale per coloro che hanno responsabilità di guida e motivazione.
Nel rapporto interpersonale il “cosa dire” ha una valenza del 7%; il “come dire” ha un valore dominante, ben il 93%.
Purtroppo l’argomento “93%” in molti programmi di formazione alla vendita non viene trattato con tutta la considerazione che merita, perché richiede docenti capaci di saper fare le cose che insegnano, e sono molto rari.
Per la forza espressiva di Vittorio Galgano e l’impostazione
pratica dei contenuti, partecipare a questo evento vuol dire apprendere in modo concreto e piacevole tutti i segreti del “come dire” e diventare dei fuoriclasse nella difficile professione della vendita.
In previsione di un numero rilevante di adesioni, la quota d’iscrizione è di 190 euro + Iva (22%), e comprende: il libro di Vittorio Galgano ‘Come Diventare un Asso della Vendita‘; due coffee break.
Qualcuno si chiederà: ma se siamo molti, è possibile apprendere qualcosa? Anche questa risposta è facile: sì.
Quando il relatore è straordinario e la trattazione dell’argomento coinvolge soprattutto aspetti emotivi (l’arte del “come dire” nasce dal cuore), un pubblico numeroso vive le emozioni con più intensità.
Ne derivano:
- una più attenta partecipazione;
- un maggior divertimento nei momenti satirici;
- una notevole spinta motivazionale a rispettare i princìpi trattati per sviluppare le proprie capacità di relazione e persuasione, non solo nella vendita, ma in ogni situazione umana.
Il programma toccherà i seguenti temi:
SAPER ASCOLTARE
- saper ascoltare come presupposto fondamentale per saper parlare;
- i meccanismi psicologici che imbrigliano la capacità d’ascolto;
- come ascoltare il linguaggio verbale e non verbale del cliente.
IL POTERE DELLA VOCE
- il potere espressivo e persuasivo di una voce chiara e dal tono sincero
- facili accorgimenti per migliorare la chiarezza della voce;
- come rendere più espressivo il proprio modo di parlare.
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
- il linguaggio statico e dinamico del corpo e come utilizzare entrambi per suscitare nel cliente fiducia e simpatia;
- importanza della coerenza tra linguaggio verbale e non verbale.
IL POTERE PSICOLOGICO DELLE PAROLE E DELLE FRASI
- il valore denotativo, connotativo e indiziario delle parole;
- le parole e le frasi da evitare;
- caratteristiche psicologiche delle frasi che vendono;
- forza espressiva delle frasi, brevi, positive, parallele e multisensoriali;
- come dare maggior vigore e concretezza alle argomentazioni;
- i vari tipi di domande e il loro potere nel coinvolgere e nel guidare le reazioni dei clienti;
- come trarre utili indicazioni dall’analisi transazionale e dalla programmazione neurolinguistica per il miglioramento dei comportamenti.
Vittorio Galgano
partner Ottantaventi