“La forza del lupo è il branco, e la forza del branco è il lupo.”  Rudyard Kipling

Perla di Eden Galgano

IL GRUPPO
Un insieme di persone che collaborano tra loro condividendo obbiettivi e regole comportamentali è un GRUPPO!
Se uno di loro ha successo, è l’intera SQUADRA a beneficiarne perché il loro traguardo è comune.

 

IL SINGOLO
Nel gruppo il SINGOLO ha un ruolo determinante perché con il suo modo di essere, di pensare e d’agire, può fortificare o minare, se non addirittura distruggere il GRUPPO.

 

IL LEADER
Il LEADER deve quindi ricorrere a tutte le sue risorse mentali, psicologiche e creative per portare ogni membro a rinunciare alla gloria personale, all’egoismo, all’invidia, favorendo oltremodo l’altruismo.

 

Corso LEADERSHIP & TEAM BUILDING

SVILUPPA la tua leadership e crea un gruppo VINCENTE!

 

LA COMPETIZIONE
Solo attraverso una sana competizione, il LEADER sarà in grado di far affiorare i talenti.
Un LEADER deve essere quindi attento a mantenere l’armonia e lo spirito di gruppo. Facendo partecipare attivamente tutto il team. Lo farà dando la massima attenzione e importanza, ad ogni membro, indipendentemente dalla validità del talento personale. La squadra vincente infatti ha bisogno dell’apporto di tutti.

 

I CONFLITTI
Quando a volte i rapporti umani si incrinano all’interno del GRUPPO, il LEADER deve saper cogliere i primi malumori, che devono essere interrotti sul nascere.
Sarebbe molto pericoloso infatti non gestirli, perché potrebbero degenerare in un CONFLITTO vero e proprio. E un CONFLITTO, minando la serenità del GRUPPO e disperdendone le energie, rallenterebbe o addirittura precluderebbe il raggiungimento del risultato nei tempi stabiliti, è quindi fondamentale che, chi guida il GRUPPO, sia dotato di  una buona dose di sensibilità umana, utile a stabilire una comunicazione positiva con tutti, a capire i sentimenti, i dubbi, le insoddisfazioni, le tensioni e le esigenze psicologiche del GRUPPO.

 

LA COESIONE
Un insieme di persone non diventa un TEAM solo perché gli è stato dato il nome di SQUADRA. Fondamentale è che tutti i membri del GRUPPO abbiano chiari gli OBIETTIVI da raggiungere e soprattutto le norme comportamentali a cui attenersi.

 

LE LEGGI DEL TEAM
Perché senza OBIETTIVI chiari e comportamenti corretti da parte di tutti difficilmente il GRUPPO avrà successo. Solo un TEAM coeso, con un forte spirito di GRUPPO e orientato ai risultati raggiungerà la meta prefissata.

Leggi la presentazione del Corso

Share This