Dati, notizie, considerazioni sulle competenze essenziali per il presente e il futuro

Perla di Adriana Galgano 

Il World Economic Forum stima che, nei prossimi 3 anni, il 42% dei posti di lavoro richiederà competenze diverse.

Linkedin ha presentato recentemente dei dati simili. Ha infatti calcolato che, dal 2015 ad oggi, le competenze richieste per ogni lavoro sono cambiate di circa il 25% e che questa percentuale raddoppierà entro il 2027.

Anche senza leggere ricerche, comunque, ognuno di noi ha verificato che in questi due anni, anche a causa della pandemia, nessun lavoro è più come prima.

Per le aziende e per i professionisti è dunque importante sviluppare agilità, ovvero la capacità di adattarsi e rispondere rapidamente e con scioltezza a qualsiasi scenario, sia in termini di competenze che di organizzazione.

Il più grande rischio, infatti, per la crescita delle aziende è il divario che si sta creando tra l’impetuoso sviluppo tecnologico e lo sviluppo delle competenze necessario per utilizzarne tutti i benefici.

Le organizzazioni NON DIVENTANO più AGILI se al loro interno non creano o accrescono, a tutti i livelli, le competenze indispensabili per realizzare questa trasformazione.

Orientare l’organizzazione e le persone che vi lavorano allo sviluppo delle competenze è una questione di approccio strategico: ‘Skills first!’  è l’approccio che incomincia a diffondersi tra le aziende, le scuole e le università.

Per capire come la nostra azienda è posizionata rispetto a dare priorità alle competenze, ecco alcune domande che è importante farsi:

Le competenze delle persone all’interno della tua azienda giocano un ruolo nella differenziazione strategica?

Sono state individuate le competenze chiave che identificano la tua azienda e le competenze da sviluppare per affrontare il futuro?

La tua organizzazione ha un piano di sviluppo delle persone basato sulle competenze?

I manager, per i loro team, possono far riferimento a formazione aziendale che ha l’obiettivo di far apprendere competenze?  

Il processo di ricerca e assunzione del personale è focalizzato sulle competenze?

Un approccio basato su ‘Skills first!’ promuove l’apprendimento e il coinvolgimento continui che oggi rappresentano una fonte importante di attrazione e mantenimento dei talenti all’interno dell’organizzazione. 

Adriana Galgano

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