Corso LA COMUNICAZIONE EFFICACE

Aggressivo o passivo?
ASSERTIVO!

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PRESENTAZIONE

 È stato rilevato che nelle aziende oltre il 50% del tempo lavorativo viene assorbito dalle COMUNICAZIONI

Si comunica per informare, aggiornare, istruire, organizzare, persuadere e motivare. Questa attività influenza in modo determinante il CLIMA e i RISULTATI AZIENDALI.

Perfezionare le proprie capacità di comunicazione per:  

  • migliorare l’intesa con tutti coloro con i quali lavoriamo e per ottenerne più agevolmente la collaborazione;

  • aumentare il proprio potere persuasivo;

  • raggiungere gli obiettivi più velocemente; 

  • prevenire i conflitti.

Vantaggi

Partecipare al Corso per:    

  • migliorare le capacità di ascolto;
  • sviluppare l’assertività nella comunicazione;

  • presentare in modo pratico e concreto gli aspetti psicologici che influiscono sul risultato della comunicazione;

  • illustrare come sviluppare la propria intelligenza emotiva per migliorare il risultato della propria comunicazione. 

In una continua alternanza di docenza e simulazioni, i “COMUNICATORI” si allenano da subito a sviluppare:

  • la sicurezza che proviene dalla conoscenza e l’utilizzo degli elementi che influiscono sul risultato della comunicazione; 

  • l’efficienza che deriva dalla padronanza di tecniche di ascolto e dalla chiarezza dell’esposizione;

  • la positività e l’equilibrio che si ottengono sviluppando l’assertività;

  • la capacità persuasiva che scaturisce dalla capacità di costruire comunicazioni motivanti e di utilizzare un linguaggio psicologicamente corretto. 

PROGRAMMA

L’ARTE DI SAPER ASCOLTARE

Saper ascoltare come presupposto per saper comunicare.

Ascoltare e ascoltarsi con creatività.

Le 4 fasi dell’ascolto.

Come accogliere le opinioni degli altri.

Percezione delle necessità psichiche di coloro che esternano.

L’ARTE DI SAPER PARLARE

 Voce e dizione.

 Come rendere chiari, concisi e persuasivi i messaggi verbali.

Come replicare correttamente alle opinioni altrui.

IL LINGUAGGIO DEL CORPO

Rapporto visivo.

La distanza interpersonale.

Segnali positivi e negativi.

Segnali statici e dinamici.

Posizione, orientazione, gesti e movimenti.


LA COMUNICAZIONE ASSERTIVA

Come migliorare la propria assertività.

Riconoscere e gestire i comportamenti passivi, i comportamenti aggressivi, i comportamenti manipolativi, i comportamenti assertivi.

Come suscitare l’assertività nell’interlocutore.

ASPETTI PSICOLOGICI DELLA COMUNICAZIONE

L’autoimmagine e le sue funzioni.

 I meccanismi di difesa ed i lori riflessi sui rapporti umani e sulle comunicazioni.

 L’importanza dei “riconoscimenti” per l’instaurazione di efficaci rapporti di comunicazione.

 Come utilizzare l’analisi transazionale per migliorare i risultati della propria comunicazione.


L’INTELLIGENZA EMOTIVA

 Componenti e funzioni dell’intelligenza emotiva

 Come riconoscerla negli altri.

 Come svilupparla ed utilizzarla per migliorare i rapporti interpersonali.

FEEDBACK

 

“Molto utile sia a livello personale che lavorativo.”

Sara Giombetti Italia
Top Quality Group

“Molto utile sul piano pratico per la mia attività di consulente. Gli argomenti sono stati trattati in modo esaustivo e le esercitazioni determinanti per mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti.” pratica gli insegnamenti ricevuti.”

Sara Domanti
Top Quality Group

“Corso estremamente utile a prendere conoscenza di errori e azioni positive che adottiamo durante le trattative, imparando a governarle al fine di conseguire il nostro obiettivo.”

Antonio Tortoli
Top Quality Group

 

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