Adriana Galgano presenta le tecniche per aumentare la tua capacità persuasiva.

 

pubblicato su FOR MEN MAGAZINE | articolo di Adriana Galgano |

formen-essere-persuasivi

Ti spieghiamo le tecniche per convincere tutti che le tue idee sono vincenti.

Ti piacerebbe esporre le tue idee con successo, convincere gli altri che le tue ragioni sono vincenti?

Devi imparare ad essere persuasivo. “Essere persuasivi vuol dire avere la capacità di trasmettere un messaggio in modo tale che chi lo riceve si comporti nel modo che suggeriamo” spiega Adriana Galgano, partner della società di Formazione Ottantaventi.

 

Ecco i suoi consigli.

Prima di tutto devi essere convinto delle tue idee.
Impossibile essere persuasivi se non si è certi di quello che si sta affermando. Per convincere gli altri devi trasmettere sicurezza e questo avviene solo se sei sicuro di quello che stai affermando.

Trasforma le espressioni negative in positive.
Se vuoi invitare qualcuno a cena, non dirgli “Non riesci a venire venerdì?“. Secondo i principi della psicologia del linguaggio avrai più possibilità di ricevere una risposta positiva se dirai “Riesci a venire venerdì?”.

Sorridi e mantieni il corpo rilassato.
Per essere persuasivo devi creare un’atmosfera piacevole e distesa. Occhio quindi ai segnali di tensione che può mandare il tuo corpo: mascella irrigidita, sguardo fisso e pugni stretti possono influenzare negativamente l’interlocutore.

Non essere prolisso.
I concetti esposti con poche parole sono più chiari e memorizzabili. Le frasi brevi sono quelle composte da 16/20 parole.

Controlla se il tuo interlocutore ti sta ascoltando.
Durante la tua esposizione tieni d’occhio la persona alla quale è indirizzato il tuo messaggio: se sta assimilando quello che dici ti seguirà con gli occhi e con l’orientamento del suo corpo. Se questo non avviene vuol dire che non ti sta ascoltando, dovrai attirare la sua attenzione in un altro modo.

La credibilità è fondamentale.
Cita nel tuo discorso fatti verificabili e non contestabili, se ti colgono in fallo poi è difficile che si fidino ancora di te.

Avanza per gradi ed elenca subito i vantaggi.
Se vuoi convincere tua moglie a comprare per casa il computer portatile che ti piace di più, non imporglielo ma coinvolgila chiedendole cosa ne pensa del tal modello. Capire subito cosa ne pensa ti dà il tempo di decidere cosa dirle per allontanare i suoi dubbi. Puoi per esempio spiegarle che pesa poco, che contiene anche il dvd, che potete portarvelo anche in vacanza, vedere dei bei film, eccetera.

Adriana Galgano

partner Ottantaventi

Share This