Risorsa indispensabile per migliorare il nostro TIME MANAGEMENT.

Perla  di Adriana Galgano 

Uscire dall’ufficio in orario con la sensazione di leggerezza che deriva dall’aver svolto tutte le attività pianificate nella giornata senza il tormento di cose importanti lasciate indietro.

 

Tornare dalla propria famiglia o recarsi presso la propria attività preferita, con serenità e senza fretta. FANTASCIENZA? No, solo il risultato di nuove idee.

 

Certamente per la conquista di questo stato d’animo così piacevole è importante padroneggiare le tecniche del TIME MANAGEMENT 80/20. Ad esempio:

  • saper individuare le PRIORITA’;
  • avere il coraggio di eliminare attività poco importanti che non danno un ritorno adeguato;
  • fissare OBIETTIVI ambiziosi ma raggiungibili;
  • saper pianificare il raggiungimento degli OBIETTIVI.

Per farlo, un importante supporto è il nostro Corso TIME MANAGEMENT 80/20.

Corso TIME MANAGEMENT 80/20

E’  TEMPO di diventare più EFFICACI!

 

Nel  TIME MANAGEMENT   è però altrettanto importante  utilizzare la  CREATIVITÀ . Questo significa:

  1. sviluppare nuove idee sul nostro ruolo e su come svolgere il nostro lavoro;
  2. migliorare il modo con il quale lavoriamo.

Una abilità creativa molto utile è quella di sostituire idee vecchie con idee nuove.

 

Tutte le tecniche di gestione del tempo sarebbero poco produttive per una persona che veda se stessa  come indispensabile (ripetersi sempre il vecchio detto che “I cimiteri sono pieni di persone indispensabili”), che ami assumersi le responsabilità dei colleghi o, addirittura, dei capi (i quali spesso sono ben lieti di lasciargliele e di uscire prima dall’ufficio). Oppure per coloro che instaurano un rapporto paternalistico con i propri collaboratori/colleghi e che accorrano a risolvere ogni problema che abbiano. O per coloro che ritengono che manterranno il proprio posto o avanzeranno nella carriera sempre e soltanto dicendo sì. Queste idee sono dannose per la gestione del proprio tempo e per il proprio benessere.

 

Per migliorare la vita lavorativa e personale queste persone hanno bisogno di pensare in modo nuovo al loro ruolo, di riflettere su quali attività ne compongano la parte essenziale e di allenarsi mentalmente ad esercitarlo in modo proprio. Per attuare questo cambio di prospettiva e di comportamento saper richiamare ed utilizzare la propria capacità creativa è indispensabile.

 

Saper richiamare la propria capacità creativa è solo una questione di allenamento. Infatti tutti noi possediamo capacità creative ma non sempre siamo consapevoli che queste capacità devono essere allenate per entrare in funzione quando ne abbiamo bisogno!

Share This