6 consigli di Adriana Galgano per migliorare la tua GESTIONE DEL TEMPO

Perla di Adriana Galgano 

È stato calcolato che il tasso di efficacia dell’essere umano quando lavora è, mediamente, pari solo a circa il quaranta per cento del suo potenziale. Questo perché gran parte di ciò che fa si traduce in attività dì scarso rendimento e perciò in cattivo utilizzo del proprio tempo.

 

Gestire bene il tempo significa, quindi, soprattutto, impiegarlo nelle attività di maggior resa. Inoltre per acquisire l’attitudine mentale al TIME MANAGEMENT è utile attenersi a sei regole fondamentali:


1.Tendere al programmare, non all’improvvisare

Il nostro rifiuto a programmare dipende spesso dall’idea di libertà che associamo all’improvvisare: in realtà è veramente libero chi sa pianificare e rendere il più possibile equilibrato e rispondente alle esigenze il rapporto tra il lavoro, il tempo libero e il divertimento. L’improvvisatore vedrà la propria libertà drasticamente ridursi all’avvicinarsi di scadenze o al sorgere di problemi.


2.Saper dire di no quando è necessario 

A volte ci assumiamo troppe responsabilità o prendiamo troppi impegni per non essere considerati male dagli altri e per timore di dare un dispiacere. Per evitare lo spreco di tempo conseguente a ciò è necessario imparare a dire “no” con disinvoltura e senza offendere.


3.Superare la paura del vuoto

Molti non tollerano l’inattività perché sarebbero costretti a fermarsi a pensare ai propri problemi. Così non hanno mai tempo di affrontare e risolvere quello della corretta gestione del tempo. Invece è  vitale lavorare per migliorarla e per questo un importante supporto è il nostro Corso TIME MANAGEMENT 80/20.

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4. Liberarsi dall’attività coatta
Più si lavora e più ci sentiamo utili alla società. Se abbiamo ancora tre ore di lavoro mentre quello che dobbiamo fare ne richiede una, probabilmente cercheremo di impiegare tutte e tre le ore a disposizione. La nostra coscienza giudicherebbe come frutto di scarso impegno il godere del tempo che avanza.

 

5. Tendere all’azione, non al rinvio
Si tende a rinviare l’azione per molti motivi, ad esempio la mancanza di scadenze, scadenze troppo lontane, il timore di conseguenze, la mancanza di motivazioni, la mancanza di voglia. E’ necessario invece abituarsi ad agire.

 

6. Tendere verso l’autodisciplina
Le soluzioni possono essere facili da individuare ma non altrettanto facili da seguire. Gestire il tempo significa utilizzare tecniche che possono non coincidere con le nostre abitudini. L’autodisciplina è fondamentale per combattere con successo le abitudini non corrette.

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