Perla di Adriana Galgano 
Future of work Italia è la ricerca LINKEDIN sul gradimento delle diverse modalità di lavoro da parte di coloro che utilizzano la piattaforma in Italia.

Ecco, in sintesi, i RISULTATI DELLA RICERCA:

– il 70% degli intervistati è FAVOREVOLE ALLO SMART WORKING: il 47% nel modello ibrido, il 23% addirittura a tempo pieno. Solo il 30% desidera il rientro full-time in ufficio. Lavorare in presenza è la modalità preferita dai giovani fino a 24 anni;

– il 69% è favorevole a lavorare da remoto per ragioni di BENESSERE: per un migliore equilibrio tra vita privata e lavorativa (37%) e per evitare i disagi del pendolarismo (32%). Anche tra coloro che preferiscono lavorare in ufficio, il motivo principale è sempre legato al benessere: riguarda infatti il piacere di stare con le altre persone (44%);

– il 12% sta cercando un nuovo lavoro dove poter lavorare da remoto full time, l’11,66% sta valutando di lasciare il lavoro attuale, il 6,7% ha dichiarato di aver già lasciato il lavoro perché gli è stato chiesto di tornare in ufficio a tempo pieno; la somma di queste percentuali fa 30%. E’ un fenomeno da considerare con attenzione;

– il 69% esprime preoccupazioni di carriera: teme che i colleghi a tempo pieno in ufficio possano godere di maggior favore da parte dei capi rispetto a chi lavora da remoto (38%) o che il lavorare a casa possa incidere negativamente sul percorso professionale (31%).

Questi dati, una volta di più, certificano che il lavoro in remoto è ormai una solida realtà nella percezione di chi lavora.

Corso IN SMART WORKING
Più BENESSERE e RISULTATI!

 

Sarebbe stato interessante anche domandare a chi è favorevole a lavorare in remoto, sia disponibile a lavorare su obiettivi piuttosto che a tempo o già lo fa.

Con il ‘vero’ SMART WORKING infatti, basato su libertà di localizzazione e direzione per obiettivi, oggi abbiamo una grande opportunità di far compiere un decisivo passo avanti nella professionalità e nel BENESSERE delle persone.

In questa sfida per il benessere, giocherà un ruolo fondamentale la formazione di:

👉 SMART MANAGER, capaci di sostenere la transizione smart della propria azienda e di creare benessere nel proprio team;

👉 SMART WORKER, capaci di lavorare per obiettivi e di utilizzare i vantaggi della tecnologia.

Importante tenere presente che il benessere si affianca alla retribuzione come leva di attrazione dei talenti.

Adriana Galgano

Adriana Galgano, Partner Ottantaventi

Share This