ORGANIZZA il Corso in Azienda!

Corso  LA CREATIVITÀ

PIÙ IDEE E SOLUZIONI IN AZIENDA!

 

VANTAGGI

VANTAGGI

Sviluppare la Creatività per FAVORIRE:

 

lo SVILUPPO di nuove idee e soluzioni; 

la VELOCITÀ nel reagire ed adattarsi ai cambiamenti.

“La creatività
non è altro che un’intelligenza
che si diverte.” 
(Albert Einstein)

 

PRESENTAZIONE

Nomura Institute, insigne istituto di ricerca giapponese, ha affermato che stiamo vivendo l’era della creatività. La creatività è destinata sempre più a diventare il motore di sviluppo delle organizzazioni.

Le organizzazioni vivono sempre più di nuove idee, di persone capaci di confrontarsi affrontando le questioni da diversi punti di vista e di promuovere innovazione.

 

 Ma la creatività è una capacità innata?

 

creativita-innata-ottantaventi

 

Per il 20-25 % è innata, ma per il 75-80% dipende dall’educazione e dalla capacità di svilupparla.
Per un corretto uso e sviluppo della creatività bisogna anzitutto eliminare tutti quegli
atteggiamenti che sono i nemici peggiori del pensiero creativo!

Quindi è importante creare delle condizioni mentali favorevoli e imparare
ad utilizzare e potenziare le principali abilità creative:

> la fluidità; 

 

> il numero di associazioni/idee prodotte in un arco di tempo;

 

> la flessibilità;

 

> il collegare idee/progetti/oggetti apparentemente non collegati tra di loro;

 

> l’elaborazione;

 

> l’aggiungere differenti punti di vista e nuove prospettive a progetti/idee/oggetti e l’originalità;

 

> la capacità di proporre idee nuove e inattese.

 

PROGRAMMA

COME E PERCHÉ SVILUPPARE LE PROPRIE CAPACITÀ CREATIVE 

Definizione di creatività.
Come utilizzare la propria creatività per creare valore nel proprio lavoro e per la propria azienda.
Test di valutazione delle proprie capacità creative.

LA CREATIVITÀ PER LO SVILUPPO DELLE IDEE E DELLE SOLUZIONI

Le tecniche associative.
La focalizzazione dell’attenzione.
Lo sviluppo e la valutazione di alternative. 

LA CREATIVITÀ PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO   

Come utilizzare la creatività per ‘istituzionalizzare’ il miglioramento.
Le domande da porsi per identificare gli obiettivi di miglioramento.
Come superare le idee polarizzanti. 

LA CREATIVITÀ NEL CAMBIAMENTO 

Come utilizzare la creatività per cogliere e sfruttare i vantaggi nel cambiamento.
Come utilizzare la creatività per superare i limiti del cambiamento.

Come utilizzare la propria creatività per contribuire all’innovazione nel lavoro e nella propria azienda.

Come allenarsi

 

AFORISMI

 “La creatività è contagiosa. Trasmettila.”

ALBERT EINSTEIN

“Un business deve essere coinvolgente, deve essere divertente e deve esercitare il tuo istinto creativo.”

SIR RICHARD BRANSON

“La salvezza umana giace nelle mani dei creativi insoddisfatti.”
MARTIN LUTHER KING

Vuoi organizzare il Corso LA CREATIVITÀ nella tua azienda?
CHIAMACI ADESSO:

02 46712222

075 5004435

o invia il MODULO:

Newsletter

15 + 8 =