Progetti di formazione attraverso il teatro.

 

pubblicato su LA NAZIONE | intervista a Vittorio Galgano |

lanazione-il-manager-fa-attore

Un seminario organizzato da Coop e Aidp sul potenziamento delle risorse umane.

 

La fantasia e la CREATIVITA’ come strumenti per migliorare le prestazioni lavorative e i rapporti tra colleghi. Meglio ancora se è l’arte teatrale a fare il suo ingresso tra i computer e le scrivanie. Il teorema è racchiuso in uno slogan molto semplice: si chiama “teatro di impresa”, ovvero come potenziare il rendimento professionale attraverso una delle muse più nobili.
In America il joint-venture tra teatro e “desk”, come stratagemma per aumentare la CREATIVITA’ e rendere meno grigia la vita d’ufficio, è stata inaugurata negli anni ’80. In Italia si stanno muovendo i primi passi ora ed è proprio un colosso della grande distribuzione umbro, la Coop Centro Italia, a fare da battistrada a questa esperienza. Del “teatro di impresa” se ne è parlato ieri nella sede dell’Assindustria perugina, presenti Gianni Barbetti, responsabile dell’organizzazione risorse umane della Coop Centro Italia, Vittorio Galgano di Ottantaventi, l’assessore comunale alla cultura Andrea Cernicchi, Marco di Tullio, presidente Aidp Umbria e Francesco Igini di Assindustria. “Teatro di impresa – ha spiegato Galgano – è uno strumento innovativo che permette di migliorare le dinamiche relazionali e di incrementare lo spirito di GRUPPO.

 

Corso COME PARLARE IN PUBBLICO

COINVOLGI il tuo pubblico e ottieni il CONSENSO!

 

Se il teatro si è rivelato utile anche come forma terapeutica, perché non provare anche in campo professionale? Chi partecipa al progetto -spiega ancora GALGANO– impara a relazionarsi con gli altri in un modo leggero, ma allo stesso tempo di grande impatto. La forma teatrale, infatti, in quanto arte generalmente nota e di semplice comprensione per una pluralità di soggetti, anche se operanti in settori diversi e con un background culturale differente, è un riferimento efficace ai fini della rappresentazione e dell’ analisi di contesti complessi, quali quelli delle organizzazioni e delle interazioni sociali che li caratterizzano”.
Il progetto “teatro di impresa” è dell’ Aidp (associazione italiana per la direzione del personale), in collaborazione con Coop Centro Italia e la Fontemaggiore. L’ Aidp in Umbria conta già 40 soci provenienti dalle principali aziende del territorio, del mondo professionale e consulenziale. Il progetto ha trovato anche l’ok del Comune di Perugia.
E l’assessore Cernicchi spiega perché: “La FORMAZIONE-dice -è sempre più elemento strategico per la competitività. Ma la competitività si potenzia potenziando le risorse umane. Come? Per esempio tirando fuori la CREATIVITA’ e la fantasia dei singoli dipendenti, mettendoli in relazione e facendoli sentire parte della stessa squadra attraverso il linguaggio universale del teatro”.

Vittorio Galgano

partner Ottantaventi

Share This