Consigli utili e pratici per rendere  la gestione del tempo più efficiente ed efficace.

 

pubblicato su FOR MEN MAGAZINE | articolo di Adriana Galgano |

for-men-magazine-articolo-timemanagement-adrianagalganoUn esperto ti insegna a sfruttare bene il tuo tempo…prima che sia lui a sfruttare te!

 

«Il TEMPO è una risorsa limitata, quindi bisogna fare il possibile per utilizzarlo al meglio» dice ADRIANA GALGANO, partner della società di formazione OTTANTAVENTI.

 

Sono moltissime le cose che si possono fare per riuscire ad avere qualche ora a disposizione, basta essere determinati e, soprattutto… organizzati.

  • Fai una elenco delle cose urgenti da fare.
    I migliori utilizzatori del proprio tempo sono quelli che scrivono tutto quello che devono fare. Quindi, tutti i giorni, annotati sull’agenda le cose urgenti da fare. Concentrati su quelle, non rimandarne nessuna e poi, di volta in volta, cancella quello che hai fatto. Vedere diminuire gli impegni ti darà la carica.
  • DELEGA e impara a dire di no.
    A volte si assumono troppe responsabilità o si prendono troppi impegni per non essere considerati male e per timore di dare un dispiacere. Ma, per evitare lo spreco di tempo che ne deriverebbe, devi imparare a dire di “no”, con gentilezza e senza offendere. Ugualmente importante è riuscire a delegare tutto quanto non è di propria competenza: se hai troppe cose da fare finisci con il saltare da una cosa all’altra senza concluderne neanche una bene.
  • Con l’agenda elettronica non dimentichi nulla.
    Quando le attività sono tante è importante programmarle nel corso della giornata. Per questo c’è Google Calendar, uno strumento gratuito che si usa attraverso internet, quindi consultabile ovunque. Su questo calendario si annotano tutti gli impegni e si dà loro una data e un orario. Una mail ti ricorderà, di volta in volta, gli appuntamenti in scadenza, anche il ritiro degli abiti dalla tintoria.
  • Agisci in anticipo.
    Gli imprevisti sono sempre in agguato, quindi devi cercare di batterli sul TEMPO. Le relazioni cerca di finirle il giorno prima così, anche se la stampante non funziona o il computer è andato in tilt, a te non viene l’esaurimento nervoso. E a casa fai lo stesso. Valigia, documenti e abiti sono tutte cose che puoi preparare la sera prima, così il mattino dopo non rischi di dimenticare qualcosa o di innervosirti per dover fare tutto di corsa.
  • Sfrutta il più possibile la tecnologia.
    Perché perdere TEMPO in coda? Biglietti del cinema, prenotazioni treni, aerei, alberghi e ristoranti, pagamenti di ogni genere… Oggi è possibile fare tutto online. E questo ti permette di risparmiare TEMPO, ma anche denaro. Ricorda che anche la spesa puoi farla online e fartela recapitare direttamente a casa, il giorno e all’ora a te più comodi.
  • Utilizza i tempi morti.
    In treno, o sui mezzi pubblici, oggi puoi fare un sacco di cose: rivedere gli appunti per la riunione del pomeriggio, tenerti informato su quello che succede nel mondo, mandare email o prepararti dei promemoria.
  • Metti ogni cosa al suo posto.
    Tenere in ordine la scrivania o, a casa, i documenti personali, non è da maniaci. Il disordine materiale crea disordine anche a livello mentale e fa perdere un sacco di TEMPO. È più semplice e rapido sapere che i documenti del mutuo sono tutti in quel cassetto…

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E’  TEMPO di diventare più EFFICACI!

Adriana Galgano

partner Ottantaventi

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