Tra i temi innovativi sempre maggior rilevanza ha e avrà la customer experience. I dati evidenziano che chi l’adotta ha risultati eccellenti.

 

pubblicato su HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA | articolo di Adriana Galgano |

Tre sono i principali plus di tendenza nella FORMAZIONE manageriale di oggi: personalizzazione, percorso, presenza.

C’è innanzitutto un’importante richiesta di PERSONALIZZAZIONE in chiave strategica che rende obsoleta la standardizzazione. Ogni progetto è una storia a sé. In OTTANTAVENTI rendiamo la PERSONALIZZAZIONE ancora più efficace grazie all’integrazione di metodologie di analisi dei fabbisogni con processi e dati di customer analytics. Le aziende hanno, infatti, l’esigenza di manager “connessi” con il cliente, in qualunque funzione operino.

Si è poi ridotta la domanda di corsi spot mentre aumenta quella dei percorsi. È vero che il tempo è sempre meno, ma la tendenza positiva in atto è quella di sostituire la quantità spot con la continuità.

Alla FORMAZIONE si chiede, inoltre, sempre più concretezza e risultati e quindi, dopo l’aula, la capacità di assicurare presenza anche sul campo con attività di coaching e mentoring.

Quanto agli elementi d’innovazione, riguardano soprattutto gli ambiti tematici e le modalità didattiche. Tra i temi innovativi sempre maggior rilevanza ha e avrà la CUSTOMER EXPERIENCE. I dati evidenziano che chi l’adotta ha risultati eccellenti: un case study è Zappos che, spostando il budget dal marketing alla CUSTOMER EXPERIENCE, ha conquistato il 75% di vendite ripetute. La formazione CUSTOMER EXPERIENCE inizia dalla direzione dell’azienda e, per questo, in OTTANTAVENTI proponiamo learning experience che prevedono riflessioni e condivisione tra manager di diversi settori.

Sul fronte delle metodologie didattiche, è sempre l’aula frontale quella più richiesta, in Italia e nel mondo: ottimo, dal momento che le ricerche evidenziano che non esiste modalità formativa più efficace della docenza dal “vivo”. Naturalmente, però, in modalità sempre più interattiva e tecnologica. Solo così si riesce a mantenere l’attenzione di tutti, anche delle nuove generazioni di manager che sono nativi digitali e molto veloci ma con minore capacità di concentrazione.

Per rendere le aule interattive e coinvolgenti una delle modalità che si sta affermando è la GAMIFICATION, l’applicazione nella FORMAZIONE di dinamiche proprie del gioco. In OTTANTAVENTI l’abbiamo introdotta con ottimi risultati. Per esempio, nella FORMAZIONE al “Parlare in pubblico”, accanto alla modalità “classic”, sviluppata dal nostro fondatore VITTORIO GALGANO, ne proponiamo una che si articola lungo un percorso di gioco il cui punto di arrivo è la gara di eloquenza finale. La GAMIFICATION attiva in modo potente EMOZIONI e coinvolgimento, indispensabili per learning experience di successo!

Adriana Galgano

partner Ottantaventi

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