Ti sei mai chiesto cosa è per te la felicità? Ecco alcune ispirazioni

Perla di Adriana Galgano 

È importante domandarsi cosa ci rende felici, perché la felicità è un’emozione positiva che aumenta la nostra energia, la nostra resistenza allo stress, le nostre difese immunitarie e anche la nostra produttività.

Lasciamoci ispirare da John Lennon: “A scuola mi chiesero cosa volessi diventare da grande, risposi “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io dissi loro che non avevano capito la vita.” Un potente memo per ognuno di noi dell’importanza di valutare le scelte anche alla luce della felicità che ci regalano.

D’altra parte, il farlo non è cosa facile, come ben argomenta Jean-Jacques Rousseau: “Tutti gli esseri umani vogliono essere felici; ma per poter raggiungere una tale condizione, bisogna prima capire che cosa si intende per felicità.”

Per alcuni la felicità è fatta di piccole cose. Su questo pare proprio che il filosofo Nietzche e il fumettista Schulz, vissuti in epoche e in contesti diversi, siano d’accordo!
“Proprio la cosa più piccola, più sommessa, più lieve, il fruscio di una lucertola, un soffio, un guizzo, uno sbatter di occhi. Di poco è fatta la miglior felicità.” (Friedrich Nietzsche)
“La felicità è accarezzare un cucciolo caldo, caldo, è stare a letto mentre fuori piove, è passeggiare sull’erba a piedi nudi, è il singhiozzo dopo che è passato.” (Charles M. Schulz)

Per Albert Einstein è invece, una predisposizione caratteriale: “Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa, soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino.”

Corso IN SMART WORKING

Più BENESSERE e risultati!

Per lo scrittore Hermann Hesse: “La felicità è amore, nient’altro. Felice è chi sa amare.”

Per il sociologo Zygmunt Bauman: “La vita felice viene dal superamento dei problemi, dal risolvere le difficoltà, affrontare le sfide.”

Per Rita Levi Montalcini: “Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina più concretamente alla felicità sulla terra.” E certamente la grande scienziata è stata un significativo esempio di amore per il proprio lavoro.    

E se invece la felicità fosse “un percorso e non una destinazione” come ha scritto Madre Teresa di Calcutta?
Ognuno dà la propria risposta e ogni risposta è diversa.

Qual è la tua, cosa è per te la felicità?

Adriana Galgano

Segui e leggi i post di Adriana Galgano su Linkedin

Share This