Perla di Adriana Galgano 

LINKEDIN ha dichiarato il suo impegno per una maggiore trasparenza sul funzionamento del suo algoritmo.

Ha segnalato che, attualmente, sta lavorando per ridurre la visualizzazione di post che non contengano contenuti di valore e per aumentare la soddisfazione dei suoi utenti.

Alcuni obiettivi che si propone attraverso la modifica dell’ALGORITMO, sono:

–   ridurre la visualizzazione di post che portano gli utenti a reagire artificialmente:

“Abbiamo visto diversi post che chiedono o incoraggiano espressamente la community a interagire con i contenuti tramite “Mi piace” o reazioni, pubblicati per aumentare la copertura sulla piattaforma. Abbiamo sentito che questo tipo di contenuto può essere fuorviante e frustrante per alcuni. Non promuoveremo questo tipo di contenuti e incoraggiamo tutti nella community a concentrarsi sulla fornitura di contenuti affidabili, credibili e autentici”.

A questo proposito, LINKEDIN diminuirà le visualizzazioni, per esempio, dei post che chiedono un commento in cambio dell’invio di una guida gratuita;

Corso LINKEDIN LEAD GENERATION

 

–   ridurre la presenza nel feed dei sondaggi che non aggiungono valore e che provengono da persone che non fanno parte della propria rete; visto il favore di cui godevano da parte dell’algoritmo, sono stati utilizzati in modo massivo e superficiale e questo ha portato gli utenti a protestare;

– far scegliere all’utente se vedere o meno contenuti politici. Negli Stati Uniti, cliccando sui 3 puntini a destra del post, selezionando ‘Non voglio vederlo’ compare adesso anche l’opzione ‘ Non voglio vedere contenuto politico’. L’opzione è in fase di test e in base al feedback che riceveranno dagli utenti, potranno svilupparla ulteriormente ed espanderla a più regioni e lingue.

Adriana Galgano

Adriana Galgano, Linkedin expert
e Partner Ottantaventi

Share This