In una realtà in così impetuosa evoluzione, è indispensabile saper utilizzare i vantaggi della tecnologia, in particolare dell’intelligenza artificiale

Perla di Adriana Galgano 

Puoi pensare alla ChatGPT come ad un’assistente personale che fornisce risposte alle tue domande, scrive testi e codici informatici, analizza dati e informazioni. Solo per fare degli esempi, può scrivere mail, contenuti di marketing, riassumerti un articolo, farti una traduzione, fare un’analisi SWOT, scrivere il codice di un sito internet.

Ha delle capacità sorprendenti e ti fa risparmiare tempo per dedicarti ad attività a maggior valore aggiunto.

Funziona grazie ad una innovativa tecnologia di INTELLIGENZA ARTIFICIALE come l’architettura GPT 3,5, caratterizzata da una capacità di generazione di testo estremamente avanzata e da una vasta conoscenza delle lingue naturali. Ha una versione GRATUITA, utilizzabile liberamente da chiunque. E non ha pubblicità.

Apprende, comprende e comunica ed è stata addestrata su tutta la CONOSCENZA PUBBLICA DIGITALE DISPONIBILE. Grazie a questo può lavorare efficacemente al tuo fianco, rendendoti facile interagire con le tecnologia digitali, aumentando significativamente la QUALITÁ e la PRODUTTIVITÁ del tuo lavoro. Meno tempo per scrivere relazioni, memo e altro e più tempo per analizzare, apprendere, creare, condividere.

Usarla è semplice. Comunichi con la ChatGPT attraverso un “prompt”, una frase o una domanda che inserisci per chiedere informazioni o ottenere una risposta.

Corso Ottantaventi COME UTILIZZARE LA POTENZA DELLA CHATGPT

 

È però importante avere/sviluppare le competenze per utilizzarla bene, altrimenti non darà il meglio di sé:

👉 Competenza indispensabile è la capacità di formulare domande/istruzioni chiare e concise. ChatGPT ha una capacità di comprensione notevole, ma non serve se le domande/istruzioni che le forniamo non sono accurate.

Come scriveva Immanuel Kant:
“Prima di valutare se una risposta è esatta si deve valutare se la domanda è corretta.”
Più specifiche sono le tue domande e le informazioni che le fornisci, migliori risultati otterrai. E più informazioni le darai su un determinato argomento, più diventerà preparata. Quindi, prenditi il tempo necessario per formulare domande utili ad avere la risposta che cerchi.

👉 È preferibile avere una competenza sui temi per i quali chiedi il supporto alla tua ASSISTENTE VIRTUALE, sia per porre domande più precise sia per comprendere e valutare la qualità delle risposte. Uno dei limiti della ChatGPT è quella di non sapere dire: ‘non lo so’ ma di dare risposte fantasiose quando non conosce la risposta.

👉 È importante essere consapevole che ChatGPT è in continua evoluzione. È da poco disponibile la versione GPT4, a pagamento.. Ecco cosa OpenAI, l’azienda che l’ha creata, scrive di ChatGPT4:

Abbiamo impiegato 6 mesi per rendere GPT-4 più sicuro e allineato. GPT-4 ha l’82% in meno di probabilità di rispondere alle richieste di contenuti non consentiti e il 40% in più di probabilità di produrre risposte fattuali rispetto a GPT-3.5 nelle nostre valutazioni interne.

È recentissima l’introduzione delle Custom Instructions grazie alle quali ora hai il potere di modellare il comportamento, lo stile e il contenuto delle sue risposte secondo le tue preferenze personali.
_________________

Scopri di più su questa potente tecnologia di linguaggio naturale e come puoi utilizzarla in azienda con la FORMAZIONE OTTANTAVENTI:

Corso Ottantaventi COME UTILIZZARE LA POTENZA DELLA CHATGPT

Adriana Galgano in aula

Adriana Galgano, docente e Partner Ottantaventi

Share This