Come evitare conflitti in famiglia grazie al possesso di tecniche di negoziazione.

 

pubblicato su FOR MEN MAGAZINE | intervista a Massimo Brizzi |

 

formen-ferie-quest-anno-decidi-tuSceglie sempre lei?
Non questa volta se impari l’ARTE DEL NEGOZIATO.

 

Dove andiamo in vacanza?
“Una domanda del genere, apparentemente innocua, può scatenare conflitti di coppia non indifferenti” dice MASSIMO BRIZZI, senior partner della società di Formazione OTTANTAVENTI.
“Per riuscire a convincere la tua lei ad andare, almeno una volta, dove vuoi tu, bisogna imparare a usare una COMUNICAZIONE PERSUASIVA“.

 

Non partire già sconfitto, il tono di voce è fondamentale.
“Deve essere fermo, calmo e tranquillo, deve esprimere sicurezza e convinzione delle proprie idee” dice MASSIMO BRIZZI.
Se dopo 10 anni di vacanze al mare le proponi almeno per un anno, di andare in montagna, non farlo con un tono dimesso e rinunciatario: dai l’idea di non essere tu stesso convinto della proposta.

 

Argomenta bene la tua richiesta.
“Con una domanda sintetica e diretta è più difficile raggiungere il proprio obiettivo, meglio argomentare bene la richiesta spiegandone anche i motivi, che in qualche modo devono essere condivisi anche dalla controparte” consiglia BRIZZI.
Lei vorrebbe andare in Sardegna, tu in Turchia?
Proponiglielo vantando la sua costa bellissima, dove potreste godere del mare prendendo il sole (lei) e facendo surf (tu), ma allo stesso tempo avere la possibilità di compiere escursioni all’interno per visitare anche magnifici mercatini dove fare shopping

 

Corso LA NEGOZIAZIONE

Per diventare NEGOZIATORI WIN-WIN!

 

La reciproca soddisfazione.
“Ma si può anche arrivare alla famosa via di mezzo dove entrambe le persone rinunciano a qualcosa” consiglia BRIZZI. Un esempio? Dille che prima potreste andare all’isola d’Elba a trovare quella sua amica che lei non vede da un sacco di tempo, e poi raggiungere dei tuoi amici per fare un giro in Abruzzo, regione che è da un po’ che vorresti visitare.

 

Chiedi molto di più di quello che vuoi ottenere.
“Dato che le donne sono delle negoziatrici nate, ogni tanto può risultare vincente esagerare nelle richieste” dice MASSIMO BRIZZI.
Se ti piacerebbe fare un pò di sport, lancia l’idea di fare due settimane di trekking in Nepal per poi passare una settimana di completo relax in un resort alle Maldive. Difficile che tu vada in Nepal, ma di sicuro qualche giorno di trekking sulle montagne dietro casa riusciresti a farlo.

 

Massimo Brizzi

partner Ottantaventi

Share This