Usa i 6 punti evidenziati come check list per la tua azione.
Perla di Adriana Galgano

Motivare è una delle attività più importanti per il responsabile di un gruppo di venditori.
La demotivazione nei venditori è infatti sempre in agguato!
Il loro lavoro è spesso solitario, faticoso, impegnativo mentalmente ed emotivamente.
Le ricerche inoltre dimostrano che le persone che sono in grado di fronteggiare le frustrazioni autonomamente, mantenere l’entusiasmo e automotivarsi all’interno di un’organizzazione sono pari al 2% del numero di coloro che la compongono!
Ecco alcuni semplici principi ai quali ispirarsi per aumentare la motivazione dei propri venditori.
- Saper rappresentare un modello al quale potersi riferire continuamente per quanto riguarda l’aspetto, la puntualità, il ritmo di lavoro, la fedeltà alla propria azienda e per come affrontare qualsiasi tipo di cliente o vendere i prodotti/servizi dell’azienda.
- Stabilire obiettivi chiari e misurabili, che siano contemporaneamente ambiziosi e raggiungibili e fare il possibile per mantenerli stabili per il periodo al quale si riferiscono. Cambiarli in corsa si traduce infatti in una perdita di autorevolezza per chi li ha fissati.
- Comunicare gli obiettivi solo dopo aver indicato qual è la strategia dell’azienda e in base a qualiconsiderazioni è stata definita. È importante ricordare sempre che una delle domande più importanti che le persone si pongono quando si chiede loro di fare qualcosa è “perché”.
- Affiancare regolarmente i propri venditori e dare consigli validi su come affrontare le situazioni che si creano con i clienti; una potente fonte di motivazione è data infatti dalla sensazione di migliorare continuamente. La routine è nemica del miglioramento.
Per mantenere il venditore al suo più alto livello di efficienza è di vitale importanza non stancarsi mai di additargli come possa sviluppare in modo sempre migliore la sua trattativa di vendita. - Organizzare periodicamente una riunione perfare il punto della situazione, incoraggiare, facilitare lo scambio di esperienze e di “best practices”.
- Prevedere incentivi. Una ricerca condotta dalla Cardiff University Business School dimostra che i risultati migliori sono stati ottenuti nelle aziende dove l’incentivo rappresenta tra il 15% e il 20% della remunerazione totale.
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