Da seguire per instaurare fin dall’inizio con il tuo cliente un clima caldo e cordiale

di Adriana Galgano

Il LINGUAGGIO DEL CORPO è un elemento determinante nella comunicazione di VENDITA.

 

Alcune regole da seguire per instaurare fin dall’inizio con il nostro cliente un clima cordiale:

 

1. guardare il cliente con simpatia e sorridere.
Il SORRISO è il segnale dinamico del corpo che più ha il potere di creare comunicazione; in realtà sorridere non è così facile; infatti il contatto tra due persone che non si conoscono può creare tensione e quindi questa tensione trasformarsi in un irrigidimento della mascella che rende la propria fisionomia…inquietante;

 

2. al momento del primo CONTATTO ricordarsi di “sentire” la propria espressione per verificare se appare amichevole o meno;

 

 

 

3. ricordarsi che il SORRISO funziona quando è naturale. Deve essere infatti il risultato del fatto che ci sentiamo a proprio agio e della nostra disposizione verso il prossimo. Se è un SORRISO falso non serve a niente;

 

4. evitare di prolungare il contatto visivo anche se il nostro cliente è molto affascinante; il CONTATTO visivo prolungato può infatti provocare fastidio e imbarazzo;

 

5. rispettare lo spazio vitale del nostro interlocutore, ovvero della distanza che gli permette di sentirsi a proprio agio parlando con noi. La distanza corretta quando due persone parlano è quella di circa un metro e venti;

 

6. la distanza varia comunque da persona a persona. Fare attenzione ai movimenti del cliente: se tende durante la conversazione ad allontanarsi o ad avvicinarsi;

 

7. mai porsi di fronte al cliente, che in natura è una posizione conflittuale, ma possibilmente di fianco.

Share This