Da seguire per instaurare fin dall’inizio con il tuo cliente un clima caldo e cordiale

Il LINGUAGGIO DEL CORPO è un elemento determinante nella comunicazione di VENDITA.
Alcune regole da seguire per instaurare fin dall’inizio con il nostro cliente un clima cordiale:
1. guardare il cliente con simpatia e sorridere.
Il SORRISO è il segnale dinamico del corpo che più ha il potere di creare comunicazione; in realtà sorridere non è così facile; infatti il contatto tra due persone che non si conoscono può creare tensione e quindi questa tensione trasformarsi in un irrigidimento della mascella che rende la propria fisionomia…inquietante;
2. al momento del primo CONTATTO ricordarsi di “sentire” la propria espressione per verificare se appare amichevole o meno;
3. ricordarsi che il SORRISO funziona quando è naturale. Deve essere infatti il risultato del fatto che ci sentiamo a proprio agio e della nostra disposizione verso il prossimo. Se è un SORRISO falso non serve a niente;
4. evitare di prolungare il contatto visivo anche se il nostro cliente è molto affascinante; il CONTATTO visivo prolungato può infatti provocare fastidio e imbarazzo;
5. rispettare lo spazio vitale del nostro interlocutore, ovvero della distanza che gli permette di sentirsi a proprio agio parlando con noi. La distanza corretta quando due persone parlano è quella di circa un metro e venti;
6. la distanza varia comunque da persona a persona. Fare attenzione ai movimenti del cliente: se tende durante la conversazione ad allontanarsi o ad avvicinarsi;
7. mai porsi di fronte al cliente, che in natura è una posizione conflittuale, ma possibilmente di fianco.
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