pubblicato su BIT QUOTIDIANO | articolo di Vincenzo Lerro |

 

Sempre +digital commerce 2021 Biella“Illuminante”, “entusiasmante”, “interessantissimo”. Sono solo tre dei tanti aggettivi, tutti molto lusinghieri, che i partecipanti da remoto hanno lasciato agli organizzatori di “Sempre + digital commerce 2021” appena prima della pausa pranzo e in chiusura di evento. Quelli in presenza, di partecipanti, hanno manifestato de visu il loro gradimento e apprezzamento con applausi scroscianti rivolti a tutti i relatori.

La terza edizione di #spdc, organizzata come consuetudine da Agenda Digitale Biella con l’azione #biellaimpresa, ha colpito nel segno. È stata un successo, decretato all’unanimità dai circa 200 iscritti, quasi equamente suddivisi tra presenza fisica in sala a SellaLab e online da casa, scuola o ufficio.

Tra loro, come d’abitudine, c’erano lavoratori dipendenti, partite IVA, manager e studenti, grazie allo SBIR (Scuole Biellesi In Rete), partner di #ADBiella. Un uditorio molto eterogeneo e trasversale, sia per competenze che per titoli di studio, come pure per età anagrafica. Tra i punti di forza dell’edizione di quest’anno, in termini di apprezzamento della platea, c’è stato sicuramente il LIVELLO ALTISSIMO DEL PANEL DI RELATORI.

Un panel che, come ha sottolineato la presidente Fulvia Zago, era assolutamente equilibrato quanto al genere. Perfetta parità tra uomini e donne, ben lontano da altri eventi in cui il tavolo dei relatori si trasforma in un “manel”, facendo registrare la presenza di soli uomini.

Ma qual era il focus dell’edizione 2021? Da un lato, nel corso della mattinata, si è cercato di far luce su cosa oggi non si può ignorare quando si parla di e-commerce, con gli interventi di Mario Bagliani (Netcomm), Paola Marzario (Brandon Group), Michael Vittori e Niccolò di Vito (Studio Riprese Firenze): ad esempio, quali sono i trend nel B2B e nel B2C, perché i marketplace sono considerati una grande opportunità e quali le tendenze nel campo del social advertising e del videomarketing.

Dall’altro lato, nel pomeriggio, riflettori puntati sul neuromarketing, ovvero come utilizzare al meglio le leve emozionali legate alle reazioni dei clienti e come misurare le loro esperienze e i processi decisionali con gli interessantissimi interventi di ADRIANA GALGANO (OTTANTAVENTI FORMAZIONE) e Patrizia Cherubini (Brainsigns). In conclusione, l’unico relatore biellese del panel, Nicolò Caneparo, ha raccontato come si racconta, e quindi vende, attraverso le immagini.

A moderare i relatori e a scandire i tempi di #spdc2021 ci hanno pensato Antonella Pella, direttore risorse umane in bonprix, e il giornalista Vincenzo Lerro, coadiuvati da Valentina Morelli (Mondoffice) ed Eliana Martinotti (bonprix), Sabrina Calabrese (Geteline) e Silvia Basiglio (#ADBiella).

Adriana Galgano

partner Ottantaventi

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