La risposta dopo 100 anni di studi

Perla di Adriana Galgano 

LEADER si diventa non si nasce! Questa è l’incoraggiante conclusione alla quale sono giunti molti studiosi contemporanei di LEADERSHIP.

 

Gli studi sulla LEADERSHIP hanno più di 100 anni. La prima ipotesi che si fece è che essa era innata e risiedeva in alcune caratteristiche della personalità.
Questa ipotesi non ha però resistito alla verifica dei fatti.

 

Molti studi sui grandi personaggi della storia e dell’epoca contemporanea hanno evidenziato che i LEADER differiscono tra loro per molti aspetti e che non è possibile identificare un modello di caratteristiche personali che identifichino la LEADERSHIP.

 

Lapidariamente, Stogdill, uno dei massimi esperti di LEADERSHIP, nel 1948 dichiara: “Una persona non diventa leader per una combinazione di caratteristiche della personalità”.

 

Corso LEADERSHIP & TEAM BUILDING

SVILUPPA la tua leadership e crea un gruppo VINCENTE!

 

Si focalizzò allora l’attenzione sulla “situazione”.

 

È la situazione – si sostenne – che determina le capacità richieste per essere LEADER in un determinato momento. Ad esempio, le capacità necessarie per esercitare la LEADERSHIP in un campo di battaglia nel 1500 sono sicuramente diverse rispetto a quelle richieste in una riunione odierna dell’Onu!
Inoltre, a volte, è la situazione che porta le persone a scoprire delle doti di LEADERSHIP inaspettate.
Per esempio, nel secolo scorso, alcune imprenditrici di successo non avrebbero mai potuto dimostrare le proprie doti se, a causa di un lutto famigliare, non avessero dovuto prendere in mano le sorti dell’azienda alla quale erano stati destinati i maschi di famiglia!

 

Questa ipotesi però rende la LEADERSHIP un elemento variabile. Ovvero “rimango LEADER  fino a quando me lo consente la situazione”. E in effetti in alcuni casi è proprio così! Alcune persone assunte alla ribalta in un determinato momento, scompaiono velocemente senza lasciare traccia… Ma possiamo allora parlare di vera LEADERSHIP?

 

Gli studi più recenti sostengono che le persone possono diventare LEADER se lo vogliono. Acquisire LEADERSHIP è il risultato di uno sforzo costante teso a migliorare le proprie capacità. Affrontare diverse situazioni per il LEADER significa avere l’opportunità di aumentare la propria preparazione ed esperienza.

 

Nella vita di chi desidera diventare LEADER, infatti,  si susseguono incessantemente tre momenti:

  • quando si impara qual è il modo migliore  per affrontare una situazione;
  • quando lo si mette in pratica;
  • quando ci si sente confortevoli nel farlo!
Share This