Tecniche di marketing applicate alla vendita

di Adriana Galgano

Lo scenario nel quale si muovono i VENDITORI è sempre più caratterizzato dall’aumento della concorrenza, dell’incertezza, dei costi.

 

Il costo di una visita in particolare sta diventando così elevato da rendere veramente importante un’attenta valutazione della sua opportunità.

 

Inoltre, per avere successo e, soprattutto, per guadagnare nell’attuale situazione di mercato è strategico che i VENDITORI gestiscano la propria zona e i propri clienti in modo imprenditoriale, utilizzando tutte le tecniche dalle quali trae beneficio l’imprenditore nella gestione della sua impresa.

 

Tra queste rivestono una particolare importanza le TECNICHE DI MARKETING, naturalmente applicate alla VENDITA!

 

Innanzitutto:

  • definire in maniera rigorosa qual è il target della nostra azione di VENDITA ovvero il profilo dei clienti che riteniamo profittevoli;
  • sulla base del target individuato, compiere uno studio della propria zona, reperendo tutte le fonti disponibili grazie alle quali verificarne la potenzialità e definire l’obiettivo di acquisizione dei nuovi clienti;
  • effettuare un’analisi della propria clientela, della sua redditività e definendo cliente per cliente gli obiettivi di VENDITA e le modalità di gestione;
  • fare una ricerca creativa delle azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi.

 

È infatti la CREATIVITÀ il fattore chiave di successo per ogni attività; ad esempio, nella VENDITA è la CREATIVITÀ che ci permette di sviluppare le idee che creano la differenza con i VENDITORI della concorrenza.

 

A questo proposito molti VENDITORI ci chiedono:
“La CREATIVITÀ è una capacità innata o si può sviluppare?”

 

 

Naturalmente è assodato che alcune persone nascono con maggiori capacità creative di altre, ma oggi tutti gli studiosi sono d’accordo che la CREATIVITÀ è molto diffusa in ogni persona e che il vero obiettivo da porsi è quello di saperla usare e sviluppare. Per un corretto utilizzo e sviluppo della CREATIVITÀ bisogna anzitutto creare delle condizioni favorevoli adottando gli atteggiamenti mentali che lo favoriscono, come ad esempio NON DARE MAI NULLA PER SCONTATO!

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