Per vendere è importante provare il desiderio di essere utili

Perla di Eden Galgano

Capita spesso d’imbattersi in VENDITORI che si dimostrano disinteressati e apatici nei confronti nostri e delle nostre richieste. Siamo tentati di uscire immediatamente dal NEGOZIO, oppure di adottare comportamenti altrettanto freddi e scortesi.

 

VENDERE è l’arte di saper accogliere, trattare, consigliare e persuadere con garbo ogni tipologia di clienti. È un’arte che si basa su uno dei massimi valori umani: il desiderio di rendersi utili.

 

Per rendere più concreto questo concetto, vi racconto un episodio avvenuto in un NEGOZIO di ABBIGLIAMENTO.

 

Corso COME VENDERE L'ABBIGLIAMENTO

Per AUMENTARE il VALORE delle VENDITE!

 

Una ragazza si avvicina ad una delle commesse e dice:
“Mi scusi, mia mamma ieri ha visto, nello stender vicino alla scala, una giacca fucsia, taglia 42, con le maniche a tre quarti, ma non riesco a trovarla”.
“Ah si, mi dispiace, ma quegli articoli li abbiamo venduti quasi tutti e i pochi rimasti sono stati portati in magazzino.”
La proprietaria del negozio, poco distante, ascolta attentamente il colloquio.
La ragazza avanza timidamente una richiesta:
“Sarebbe possibile controllare in magazzino? Ci terrei molto a regalarla a mia mamma”.
“No, il magazziniere ha già imballato la merce dentro gli appositi scatoloni e mi manda al diavolo se gli chiedo di aprirli per cercare un capo.”
La proprietaria che fino a quel punto si era limitata ad ascoltare, avanza verso di loro e dice: “Brenda, scusa, ma non è detto che sia stata messa dentro uno scatolone; si tratta di un capo elegante ed è facile che sia stato appeso ad uno degli stender del magazzino; vai a vedere se la trovi.”
La giacca viene rintracciata e venduta. La ragazza uscendo contenta dal negozio, ignora Brenda, ma saluta e ringrazia la proprietaria.
A questo punto poniamoci un domanda: “potranno mai tutte le “Brenda” che operano nel settore commerciale padroneggiare l’arte di saper accogliere, trattare, consigliare e persuadere il cliente?”
Certamente sì! Tutte possono diventare autentiche professioniste della vendita, ma a questa condizione: che in loro sorga e si sviluppi il desiderio di rendersi utili. Questo desiderio attribuisce ad ogni attività il valore umano più significativo ed elevato.

Share This