Per vendere è importante provare il desiderio di essere utili

Perla di Eden Galgano

Capita spesso d’imbattersi in venditori che si dimostrano disinteressati e apatici nei confronti nostri e delle nostre richieste. Siamo tentati di uscire immediatamente dal negozio, oppure di adottare comportamenti altrettanto freddi e scortesi.

Vendere è l’arte di saper accogliere, trattare, consigliare e persuadere con garbo ogni tipologia di clienti. È un’arte che si basa su uno dei massimi valori umani: il desiderio di rendersi utili.

Per rendere più concreto questo concetto, vi racconto un episodio avvenuto in un negozio di abbigliamento.

Una ragazza si avvicina ad una delle commesse e dice:
“Mi scusi, mia mamma ieri ha visto, nello stender vicino alla scala, una giacca fucsia, taglia 42, con le maniche a tre quarti, ma non riesco a trovarla”.
“Ah si, mi dispiace, ma quegli articoli li abbiamo venduti quasi tutti e i pochi rimasti sono stati portati in magazzino.”
La proprietaria del negozio, poco distante, ascolta attentamente il colloquio.
La ragazza avanza timidamente una richiesta:
“Sarebbe possibile controllare in magazzino? Ci terrei molto a regalarla a mia mamma”.
“No, il magazziniere ha già imballato la merce dentro gli appositi scatoloni e mi manda al diavolo se gli chiedo di aprirli per cercare un capo.”
La proprietaria che fino a quel punto si era limitata ad ascoltare, avanza verso di loro e dice: “Brenda, scusa, ma non è detto che sia stata messa dentro uno scatolone; si tratta di un capo elegante ed è facile che sia stato appeso ad uno degli stender del magazzino; vai a vedere se la trovi.”
La giacca viene rintracciata e venduta. La ragazza uscendo contenta dal negozio, ignora Brenda, ma saluta e ringrazia la proprietaria.
A questo punto poniamoci un domanda: “potranno mai tutte le “Brenda” che operano nel settore commerciale padroneggiare l’arte di saper accogliere, trattare, consigliare e persuadere il cliente?”
Certamente sì! Tutte possono diventare autentiche professioniste della vendita, ma a questa condizione: che in loro sorga e si sviluppi il desiderio di rendersi utili. Questo desiderio attribuisce ad ogni attività il valore umano più significativo ed elevato.

Share This