Una valida check list per verificare come si sta gestendo l’attività del negozio.
pubblicato su TOY STORE | articolo di Vittorio Galgano |
Che cosa determina il successo del mio negozio?
Come sto gestendo la mia attività?
Per scoprirlo, provate a confrontarvi con le seguenti domande del test messo a punto da VITTORIO GALGANO.
-
I commessi hanno una valida conoscenza dei prodotti?
-
Ogni singolo commesso è ben motivato a svolgere i suoi ruoli?
-
Tutto il personale è in grado di accogliere e salutare ogni cliente abituale con il suo nome ed eventuale titolo?
-
L’autorità conferita ai VENDITORI è pari alla responsabilità del loro ruolo oppure per ogni richiesta della clientela, che va appena fuori dalla norma, sono costretti a rivolgersi ad un’ autorità superiore?
-
I VENDITORI si reputano un gruppo speciale? (Il manager di successo è quello che fa sentire ai propri collaboratori di reputarli un gruppo di fuoriclasse dai quali si aspetta risultati eccezionali; parrà strano a molti gerenti, ma le sue aspettative vengono esaudite.Il manager scadente, al contrario, dimostra costantemente poca considerazione per i propri VENDITORI e viene ripagato con risultati modesti).
-
Il cliente viene sollecitato dai VENDITORI a parlare per conoscere in modo approfondito il suo contesto familiare, per valutarne le esigenze nella loro globalità e per verificare quindi il suo possibile potenziale di acquisto?
-
Sono previste iniziative per i compratori assidui?
-
Esistono iniziative per ringraziare i clienti/promotori, cioè quelli che ve ne portano o mandano altri?
-
Vengono inviate lettere di ringraziamento personalizzate ai clienti nuovi per la preferenza che vi è stata accordata?
-
Si avvisano i clienti telefonicamente per informarli di VENDITE o iniziative speciali?
-
Ci si tiene costantemente aggiornati sulle attività dei NEGOZI concorrenti per confrontarle con il proprio il tipo di servizio offerto alla clientela?