Utili e pratici suggerimenti per aumentare le vendite e fidelizzare il cliente in negozio
pubblicato su DONNA MODERNA | articolo di Adriana Galgano |
Dal dossier “Come si comincia a … aprire un negozio”
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Sorridete, siate sempre di buon umore e pazienti.Siete voi a rendere accogliente il NEGOZIO, non solo l’arredamento.
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Salutate sempre chi entra in NEGOZIO, anche se siete impegnati con altri clienti.
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Il bancone è una barriera alla comunicazione. Se potete, inseritelo nell’arredamento come piano d’appoggio, non come divisorio.
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Nessun cliente è una perdita di tempo. Se non compra oggi può comprare domani o consigliare il vostro NEGOZIO ad altri.
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Pur senza essere invadenti, fate molte domande per capire bene cosa desidera l’acquirente, soprattutto quando le sue richieste sono generiche.
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Siate preparatissimi su tutti i prodotti.
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Cercate di capire qual è il vantaggio di un prodotto rispetto a un altro, perché chi è posto di fronte a una scelta chiede sempre: “Lei quale mi consiglia?”
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Per contrastare la concorrenza, fatevi dare dalle persone più interessate i loro dati: li informerete periodicamente sulle novità.
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Congedatevi sempre con cortesia: il saluto finale influenza la propensione a prendervi in considerazione per acquisti futuri.
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Salutate con gentilezza anche il cliente che non compra.
Adriana Galgano
partner Ottantaventi